Leggi questo post in: Italiano
i first saw this shirt on linda’s blog months ago before getting pregnant, but i really liked the idea a lot and, seeing as i was hoping to have another baby, i bookmarked it. and good thing! it was a pretty easy project and it shows off the pregnant belly (instead of making the mother look like a whale like most maternity clothes!).
megan nielsen has lots of very cool patterns, but usually you need to buy them from her store. this one, on the other hand, is free! (update: i just checked and it’s no longer free, but it only costs $5. it’s worth more than that!) you can download the tutorial and pattern here.
it’s a shame that i didn’t write about this sooner because now it’s starting to get a bit chilly to use this (i made it this summer), but it would be very easy to make the sleeves longer and you can always put a cute bolero or something warmer on top of it. this pattern has two very long strips of fabric which are wound around the belly, so it will always fit you perfectly, whether you’re in your 3rd or 9th month. the only problem i had was that sometimes the strips move around a little and the bottom of the back piece can slip out from under them (because i’m on the tall side), but this can be easily fixed by lengthening that piece a bit when cutting out your fabric.
another thing that i learned: it’s MUCH better if you use a solid colored jersey fabric that is the same color on both the front and back. i used this printed jersey that i bought at the market for a steal more than a year ago, but the strips tend to roll over a little on the edges. with a solid color it wouldn’t be an issue, but fabrics with a print on them have a backside with a different color and faded-looking print, so it’s very obvious when the strips roll over even just a little.
i fixed this issue somewhat by folding over the edges all the way around the shirt and using a zig zag stitch (for this project you just cut the edges without sewing them because jersey doesn’t fray in the wash). and i must say that i prefer it like this anyway because i felt like it just wasn’t finished without hemming somewhat.
so i super advise this pattern for you or any of your pregnant friends! let me know if you try it, too!
p.s. the necklace and bracelet in the top picture are the next thing i’ll be writing about on this blog! stay tuned! 🙂
Ciao Lisa e complimenti per il tuo bellissimo pancione!
Questa maglia ti sta benissimo! Mi piace molto anche la fantasia, nonostante il problema del colore diverso sul retro.
grazie! il bello di questa maglietta è che sta bene su chiunque perché si modella alla forma individuale.
anche a me piace molto la fantasia e l'effetto che fa così, ma ci metto una vita a sistemare le strisce di stoffa per bene, controllando che non si piegano per far vedere il retro della stoffa!
ma sei bellissima!!! e che bella idea…hai proprio ragione questo top valorizza la pancina! baciotto
grazie lo! un'altra cosa che qualcuno sulla versione inglese del blog mi ha ricordato: questo top si può anche usare dopo la gravidanza perché si modella al corpo perfettamente. infatti, se uno vuole farlo non premaman, si potrebbe fare le strisce un po' meno lunghe e andrebbe ancora meglio.
Ottimo lavoro!!
Mi piacerebbe passarti/proporti questa staffetta! 😀
Laura
http://chebirba.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia.html
è bellissimo questo top… da segnare per future amiche-mamme-incinte!!
baci eli
Ho appena scoperto che una mia amica è incinta! Stavo pensando di realizzare questo top come regalo di Natale… sempre che riesca a trovare il tempo…
Visto che è al secondo figlio non credo che le servirà ancora nei prossimi anni, ma mi pare di capire che si possa usare anche se non si è incinta, al massimo posso proporle di accorciare le bande di tessuto dopo la nascita.
Come ti pare come idea?
@roby: sì, si potrebbe facilmente usare anche da non-incinta, ed è quello che spero di fare anch'io! accorciarle sarebbe facilissimo e consigliabile perché quelle strisce lunghissime sono un po' difficili a volte da gestire. secondo me, potrai trovare il tempo. non è difficile da fare. bastano un paio di ore. fammi sapere come va! 🙂 lisa
Ma è comodo da indossare? Ho guardato sul sito il disegno del modello, però mi è venuto il dubbio che forse non è tanto semplice arrotolarsi addosso le due strisce, mi sembra un po' laborioso. No?!
…scusa se ti stresso con le mie domande… 🙂
in effetti, è un po' "laborioso" arrotolarseli addosso, ma per me soprattutto per il fatto del tessuto che si piega un po' sui bordi e quindi si vede il retro. con un tessuto di tinta unita, non importa se fa così, quindi non mi preoccuperei. l'unica cosa è che non consiglierei di portarlo un giorno che hai un'ecografia o altro esame medico, perché poi dovresti rifare il tutto da capo! ma è comodo addosso dopo averlo messo.
Grazie per le info! Sei stata gentilissima!!!
Ho linkato questo post sul mio blog! 🙂
🙂 vado subito a vedere!